Hackmeeting 2019 Warm up – Aprile/maggio

Ecco la seconda parte di eventi in preparazione di Hackmeeting.. If_Do continua il suo tour in giro per gli spazi fiorentini.

Cosa sono i warm-up? https://hackmeeting.org/hackit19/warmup.html

Domenica 14 aprile @ Mondeggi Fattoria senza padroni
h 16.30 Il senso dell’Internet: quali e quanti strumenti abbiamo a disposizione e quanti pochi ne usiamo. Con chi vogliamo parlare e come. Partiamo dai nostri veri bisogni (e non da quelli indotti) e cerchiamo insieme risposte soddisfacenti.

Mercoledi’ 17 aprile @ Polveriera Spazio Comune
h 19 La ricreazione al silicio (parte 4)
Appuntamento mensile all’hacklab in Polveriera per capire e approfondire le tecnologie smontandole e giocando. Ogni volta verranno proposti dei mini laboratori guidati di cose acarose, usando risorse disponibili on line (capture the flag, insecure vm e robe simili, ovvero ambienti con bug o vulnerabilità create apposta per capire come funziona questo buffo universo).

Giovedi’ 18 aprile @ Occupazione di Via del Leone
h 18 Telefoni e smartphone: cosa sono e come funzionano. Il cellulare è quell’oggetto che sta sempre con te. Piu’ della biancheria intima vive in stretta relazione con la tua persona. Ma sai come funziona ? Cosa significano 2g,3g,4g,5g ? Cosa sia una cella ? Come traccia i tuoi spostamenti ? Quanta cose conosce di te il tuo telefonino e quanto e’ difficile accedervi ? Quella che proponiamo è una chiaccherata tecnica, ma non troppo, per analizzare come funziona un cellulare nell’ottica di una sorta di ecologia mentale su un oggetto che trenta anni fa neanche esisteva, e oggi sembra il mondo finisca quando lo si dimentica a casa.

Sabato 27 e domenica 28 aprile @ csa NextEmerson
Brugole e Merletti 2019 – Due giorni di workshop e mani in pasta, due giorni per riempire l’Emerson di pittura, scultura, installazioni, arti volanti e idee illustrate. L’arte dentro, fuori, attraverso le nostre vite e i nostri muri. Brugole e Merletti incontra il NEMA, insomma! E quindi…. workshop pratici di elettronica, costruzione e autoriparazione, artigianato, idee geniali e arti sottovalutate. Live painting, installazioni e allestimenti in diretta del nuovo NextEmersonMuseoAutogestito.

Domenica 5 maggio @ k100fuegos
21.30 Presentazione degli aggiornamenti della “Guida all’autodifesa digitale”, con una delle traduttrici. Nell’ultimo anno sono stati aggiunti i capitoli sui componenti hardware, l’analisi del rischio e le strategie e strumenti da utilizzare, alcuni casi di studio e esempi. A seguire Mini almanacco di primavera a base di Coccoli al silicio. Sugose pillole dal mondo dell’hacking, tra intrighi internazionali, malware, ricche corporations che fanno della tua navigazione in rete la loro ricchezza. Selezioni di anedotti, cose buffe, dimostrazioni live, per capire il dietro le quinte di questi maledetti aggeggi elettronici.