Merc 14 agosto 2019

Eroici ed eroiche, financo la vigilia di ferragosto, siamo qui nella frescura del giardino del NextEmerson a giocare con le nostre amate et odiate macchine.

La serata procede come sempre tra molte bestemmie, qualche birra, molti chinotti, cose che non vanno, qualche soddisfazione fugace.

Abbiamo diminuito sensibilmente la rumorosita’ delle ventole del secondo server, quello su cui ospiteremo Cuckoo, risuonano a una tonalita’ piu’ bella. Abbiamo dato un importante nome al suddetto server: “incovercio”.

Installiamo CentOS su fastidio. Incappiamo subito su certi interessanti errori di installazione e lamentazioni circa il checksum dei repository. Perseveriamo. Alla fine ce la facciamo.

Nel frattempo proviamo a installare su un certo server remoto di nostra proprieta’, dokuwiki, un simpatico wiki su cui vorremmo ospitare i nostri (e altrui) appunti. Si tratta di un wiki semplice e grossolano, come piace a noi, senza nemmeno un database, molto spartano. Gli utenti e i permessi vengono gestiti tramite delle access list.

Il certo server remoto e’ ospitato da persone con delle policy molto zelanti: ci scontriamo subito con problemi burocratici che ci costringono a rimandare i nostri intenti. Quando un giorno riusciremo a loggarci sul server zelante, procederemo a configurare nginx e apache e tosto copieremo la nostra installazione di dokuwiki.

Visti i problemi burocratici, intanto decidiamo di configurare in locale dokuwiki per poi averlo pronto al momento del bisogno.

Controlliamo di avere Apache e php, unici requisiti richiesti da dokuwuki. Un software stupendo. Avevamo gia’ scaricato dokuwiki, lo copiamo (decompresso) in /var/www/html/. Ci sentiamo audaci e decidiamo di non seguire il manuale. Lanciamo apache, apriamo un browser e proviamo http://ipserver/dokuwiki. ci da’ un errore e ci chiede di lanciare un installer. lanciamo l’installer. non va. c’e’ un problema di permessi. cambiamo il proprietario a tutta la cartella mettendo www-data. Questa volta l’installer parte. evviva. Cambiamo anche i permessi di tutta la directory data in 755. Compiliamo tutti i campi, scegliamo una policy chiusa, public domain come licenza, altre cosette. Ritorniamo a visitare http://ipserver/dokuwiki e ora c’e’ il nostro bellissimo nuovo wiki. Proviamo a registrare un utente: la registrazione e’ un tantino permissiva. Prenderemo misure in merito.