Sabato 8 febbraio – Hacking a merenda

 

 

 

 

 

 

 

I capture the flag (CTF) nel senso hackaroso del termine sono dei giochini nei quali si predispongono delle macchine volontariamente, ma raffinatamente mal configurate, con bug più o meno noti, più o meno esoterici o strambi. Il gioco consiste nel cercare di sfruttare queste “vulnerabilità” per ottenere delle sorta di bandierine nella forma di codici o frasi, che consentono di accedere al livello successivo o di proseguire nella partita.
Sono un modo divertente per imparare e capire a fondo come funzionano sistemi operativi, linguaggi di programmazione, protocolli di rete, ecc… Possono assumere, e nella realtà accade, un tono competivivo e agonistico, ma noi preferiamo declinarli come un momento di apprendimento collettivo e di diffusione di un sapere altrimenti specialistico e ammantanto di un elitarismo spesso ingiustificato e sempre fastidioso.

Sabato 8 febbraio dalle 15 alle 20 presso l’hacklab IF_D0 al nEXt Emerson giocheremo in sessioni collettive a dei CTF, accompagnando il tutto con bevande calde e biscottini.

L’hacklab si ritrova tutti i mercoledì dalle 20 circa al nEXt Emerson in via di Bellagio 15